Le nostre specialità

La specialità dei cavateddi, piatto tipico in provincia di Caltanissetta

Una delle specialità che potrai assaggiare a La Cantina di Bacco, è un primo piatto molto tipico nella provincia di Caltanissetta e non solo: i 'cavateddi'. Un particolare impasto e formato di pasta da gustare con condimenti e sughi preparati dalle nostre ricette locali. 

Queste ricette sono un vero patrimonio e riescono sempre a trovare un piatto sfizioso per ogni richiesta. Ne incontriamo tante di persone, e ognuna vuole assaggiare una specialità, ma ognuna ha un suo modo di concepire la cucina e il gusto. Con le ricette tradizionali riusciamo a far contenti sia i buongustai sia i più esigenti e raffinati. Ad organizzare pranzi e cene per ogni occasione, e a prezzi contenuti.

Il manifesto che li abbraccia tutti è proprio la cucina tradizionale con le sue tante specialità, come appunto i cavateddi, i busiati al ragù di maiale, oppure la classica caponata di melanzane. 

Materie prime a km 0 e specialità regionali 

Al ristorante La Cantina di Bacco ci dedichiamo alla  costante ricerca di materie prime a km 0. Per ottenerle, collaboriamo con fornitori di cui conosciamo bene i prodotti. La qualità è quella della stagionalità e tracciabilità degli ingredienti. Ingredienti che poi noi usiamo per comporre gli antipasti a base di formaggi e salumi del luogo; per cucinare piatti tradizionali siciliani, specialità regionali come i cavateddi; i primi piatti a base di carne e le famose tagliate di carne... per finire con i dolci fatti in casa.

I piatti tradizionali locali

Tradizione, ricerca e alta qualità sono gli elementi caratterizzanti la nostra cucina siciliana. Il ristorante rispetta la tradizione regionale e quella del luogo, proponendo nel menu una varietà di piatti tipici di Mazzarino e della provincia di Caltanissetta. I cavateddi è uno fra questi, preparato con una particolare pasta all'uovo lavorata con semola di grano duro e acqua, e trafilata a bronzo.
Share by: